CITY BREAK BAKU
Codice: CBKU24Partenze libere
Durata 4 giorni / 3 notti
Minimo di partecipanti: 4
A partire da € 690,00
Voli esclusi
Leggi
Informazioni utili e particolarità della destinazione.
Alcune delle immagini scattate durante i nostri viaggi.
DOCUMENTI
Per entrare in Azerbaijan è necessario il passaporto con validità residua di almeno tre mesi dalla data di arrivo.
Per l'ingresso nel paese è necessario il visto turistico "E-VISA", ottenibile direttamente online dal link https://evisa.gov.az/it/. Allo stesso link è possibile effettuare una richiesta per un visto urgente che viene rilasciato in circa 3 o 5 ore, previo pagamento maggiorato.
Per ora NON è più possibile ottenere il visto di ingresso in aeroporto.
ATTENZIONE: l'ingresso nel Nagorno-Karabakh non è consentito e costituisce una grave violazione della normativa azera, con sanzioni di carattere amministrativo, penale e l’attribuzione della qualifica di "persona non gradita" in Azerbaijan, con conseguente divieto di ingresso nel Paese per i successivi 5 anni.
Se sul passaporto risultasse un precedente viaggio nel Nagorno Karabakh, l’ingresso in Azerbaijan verrà negato, anche se in possesso di un visto d’ingresso valido.
I cittadini italiani che intendano soggiornare in Azerbaijan per più di 15 giorni, sono tenuti a registrare la propria presenza presso l'Ufficio di Immigrazione della Repubblica dell'Azerbaijan. Tale adempimento può essere effettuato anche dalla struttura ricettiva, dove si alloggia. Per maggiori informazioni: https://www.migration.gov.az/en/oyg/oyg.
Dopo aver ricevuto la domanda, l’Autorità competente registra lo straniero e notifica alla parte ricevente l’avvenuta registrazione entro 24 ore. La registrazione ha la stessa durata del visto.
FUSO ORARIO
+3h rispetto all’Italia. Come in Italia, anche in Azerbaijan è in vigore l’ora legale.
CLIMA
Data la conformazione piuttosto varia del territorio, il paese è noto per ospitare 9 degli 11 microclimi esistenti sul nostro pianeta. Si vai dagli oltre 4.000m delle zone montuose ai 28m slm di Baku, che ha un clima estivo caldo (entro i 35 grdi) e raramente sotto lo zero in inverno. Il periodo migliore per visitare la destinazione va da aprile ad ottobre.
VALUTA
La valuta corrente è il Manat azero (AZN – Nuovo Manat). Le valute straniere possono essere cambiate in moneta locale in numerosi uffici di cambio o negli stessi negozi. Nella capitale sono sempre più numerosi gli sportelli automatici presso i quali è possibile prelevare contanti con la propria carta di credito VISA o Bancomat (circuito “Maestro”). È possibile cambiare le valute a Baku e nelle altre città principali ed è consigliabile munirsi di banconote di piccolo taglio.
LINGUA
La lingua ufficiale è l’azero. Anche il russo è molto diffuso. Buona parte della popolazione comprende anche il turco. La conoscenza della lingua inglese è in aumento, soprattutto fra i più giovani.
TELEFONO
Per telefonare dall’Italia in Azerbaijan bisogna comporre lo 00994 seguito dal prefisso della località senza lo zero e dal numero desiderato. Il sistema GSM è regolarmente attivo in Azerbaijan. I gestori italiani hanno accordi di roaming con quelli azeri, quindi si riesce ad utilizzare normalmente il proprio numero di cellulare. Per i costi verificare con il proprio operatore telefonico.
ELETTRICITA'
Il voltaggio della corrente elettrica è pari a 220 V con prese a due spinotti. Non è necessario alcun adattatore.
RELIGIONE
Gli azeri sono in maggioranza musulmani sciiti. Sono presenti comunità ebraiche con radici antiche a Baku ed in altre città del Paese, nonché una piccola comunità cattolica. Tra tutte le religioni si convive in assoluta pacifica armonia.
FOTO E VIDEO
Come in molti altri paesi è vietato riprendere aeroporti, postazioni e personale militare, centrali elettriche ed i pozzi petroliferi. Si consiglia rispetto e sensibilità nel filmare e fotografare la popolazione locale. E' possibile che in alcuni siti venga chiesto il pagamento di un biglietto supplementare per l’utilizzo dei apparecchi video e/o fotografici.
CUCINA
Molto interessante la varietà della cucina azera. Influenze da parte dei paesi confinanti, quindi russe, turche ed iraniane nonchè il fatto che la maggioranza della popolazione sia musulmana, fanno si che ci sia una grande varietà di proposte. Buon pane, pasta (zuppe e tortelloni), ottime zuppe, carne (vari tipi di kebab, dolma involtini di carne e verdure), molti tipi di verdure, pesce (pescato dal Mar Caspio, il lago salato più grande del mondo), diversi tipi di frutti e dolci. Ci sono molte specialità da provare!
VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni. Consigliamo sempre di portare con sé medicinali specifici se si usa una cura particolare o, in generale contro eventuali malesseri intestinali. Fuori città o nelle zone più isolate è consigliabile portare con sé antibiotici e medicinali d’uso comune.
In Azerbaijan le strutture sanitarie statali sono spesso carenti e il personale medico non è di livello molto elevato. L'Ospedale Clinico Centrale di Baku ed alcune strutture private sono comunque di discreto livello. L’acqua del rubinetto non è potabile.
ACQUISTI ED ARTIGIANATO
L’Azerbaijan è conosciuto per i propri tappeti, che sono di pregevole fattura. Altri prodotti degni di interesse sono: ceramica, seta, oggetti in rame. Il trasporto di oggetti di interesse culturale, anche se in realtà privi di valore artistico, potrebbero essere soggetti all'autorizzazione del Ministero della Cultura e ad una tassa di esportazione.
Esclusiva TIBIWORLD 2024
Partenza GARANTITA 2024
Esclusiva TIBIWORLD 2024