BLU BREAK: CHEFCHAOUEN & FEZ
Codice: CHEFMONPartenze venerdì
Durata 5 giorni / 4 notti
Minimo di partecipanti: 2
A partire da € 750,00
Voli esclusi
Leggi
Informazioni utili e particolarità della destinazione.
Alcune delle immagini scattate durante i nostri viaggi.
DOCUMENTI
Le autorità marocchine hanno attualmente sospeso l’accettazione della carta d’identità quale documento valido per l’ingresso in Marocco per i passeggeri facenti parte di gruppi turistici di più di 8 persone.
Tutti i passeggeri, sia individuali che di gruppo, devono essere muniti di passaporto in corso di validità per poter entrare nel Paese.
Al momento dell'uscita dal Marocco, tale documento deve avere una validità residua di almeno 6 (sei) mesi. E' consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di 3 (tre) mesi.
Per motivi di lavoro, studio, ecc. è necessario ottenere il relativo visto, da richiedersi presso un Ufficio diplomatico/consolare marocchino presente in Italia.
Tali disposizioni sono da ritenersi valide fino a nuove istruzioni da parte delle autorità competenti.
FUSO ORARIO
Un'ora in meno rispetto all’Italia, due ore in meno quando in Italia vige l’ora legale.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO
Temperato lungo le coste, le temperature estive non sono molto elevate e gli inverni sono miti. Le piogge si verificano soprattutto nei mesi da Novembre a Febbraio e rendono spesso le strade impraticabili. Nell’interno del Paese, invece, le temperature sono molto elevate in estate, con picchi che arrivano oltre i 40 gradi, mentre gli inverni sono miti; durante la notte le temperature sono molto basse, soprattutto nel deserto. In inverno si registrano abbondanti nevicate sulle montagne dell’Atlante. Nel periodo primavera/estate gli abiti più adatti sono di tipo leggero e pratico; da non scordare cappello e occhiali da sole. Qualche capo pesante sarà necessario la sera, soprattutto nelle zone interne e desertiche. Trattandosi di un paese musulmano è richiesto un abbigliamento adeguato.
VALUTA
La monela è il Dirham marocchino. Il cambio valutario può essere effettuato presso le banche, gli uffici di cambio, aeroporti ed hotel. Le principale carte di credito sono accettate da alberghi ristoranti ed anche in alcuni negozi.
LINGUA
La lingua ufficiale è l’arabo mentre il berbero viene parlato soprattutto nelle zone di montagna. Ampiamente diffuso il francese, discreta conoscenza dell'italiano, poco diffuso l’inglese.
TELEFONO
Per chiamare in Marocco comporre lo 00212, il prefisso della località senza lo 0. Per telefonare in Italia comporre lo 0039, il prefisso e la località.
La copertura GSM in Marocco è quasi integrale dai tre operatori telefonia mobile.
ELETTRICITA'
Il voltaggio è 220 volts. Si consiglia di portare un adattatore universale.
RELIGIONE
La religione prevalente è quella islamica. Il Ramadan, simile alla nostra Quaresima, è un mese di purificazione, durante il quale dall’alba al tramonto è proibito ingerire cibi, bevande o fumare. Durante il Ramadan la vita del paese è rallentata: servizi pubblici, ristoranti e negozi applicano orario ridotto. Al calar del sole, si rompe il digiuno e ogni sera diventa un momento di festa. Il visitatore straniero riceverà regolarmente tutti i servizi, ma è possibile che si verifichino lievi disagi.
CUCINA
La cucina marocchina è saporita, speziata ma quasi mai piccante. Il piatto nazionale è il “cous cous” ovvero semola di grano duro cotta al vapore accompagnata da carni di montone o pollo, condita con legumi. Tra le altre specialità citiamo il “poulet au citron” o i “kafta”, spiedini di carne tritata e aromatizzata da diversi tipi di spezie e il “tajine” il cui nome proviene dal contenitore utilizzato per stufare lentamente carne, pollame, pesce e legumi.
VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. I farmaci si trovano dovunque senza difficoltà ma è bene munirsi di medicinali per uso personale.
ACQUISTI ED ARTIGIANATO
Ovunque sarete verrete attratti dalle colorate e svariate esposizioni degli artigiani. Oggetti in cuoio, gioielli d’argento o d’ambra, vassoi di rame, oggetti in ceramica e tappeti sono sempre messi in bella mostra per invogliare all’acquisto. I prezzi sono convenienti e lo sono ancora di più per chi sa “contrattare”
Partenza GARANTITA 2024-2025 *** NOVITA' ***
Partenza GARANTITA 2024-2025
Partenza GARANTITA 2024-2025
Partenza privata ESCLUSIVA TiBiWorld
Partenza GARANTITA 2024-2025
Partenza GARANTITA 2024-2025 *** NOVITA' ***