Uno sguardo allo Sri Lanka
Codice: JETSIC5Partenze sabato
Durata 6 giorni / 5 notti
Minimo di partecipanti: 2
A partire da € 960,00
Voli esclusi
Leggi
Informazioni utili e particolarità della destinazione.
Alcune delle immagini scattate durante i nostri viaggi.
DOCUMENTI E FORMALITA' DOGANALI
E' necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, almeno 2 pagine consecutive libere e visto consolare. Il visto va richiesto anticipatamente online sul nuovo sito www.srilankaevisa.lk e dà diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. Il pagamento va effettuato direttamente con carta di credito.
FUSO ORARIO
Rispetto all'Italia le lancette vanno spostate in avanti di 4 ore e 30'. Un'ora in meno quando in Italia vige l'ora legale.
CLIMA E ABBIGLIAMENTO
E' caldo umido tropicale scandito dai monsoni a seconda del periodo dell'anno. Abbigliamento pratico e comodo, calze per visitare i templi anche all'aperto dove le scarpe vanno tolte, occhiali e cappello, creme solari e spray anti-zanzare. Abiti troppo succinti, canottiere, calzoncini e minigonne non sono molto ben visti nelle città. Le visite sono spesso legate a luoghi sacri, che richiedono un abbigliamento decoroso. E’ opportuno prevedere un cambio più pesante per le zone collinari e montuose.
VALUTA
La moneta è la Rupia dello Sri Lanka (Rs). Si accettano e cambiano facilmente sia il dollaro americano sia l'euro, che vengono cambiati in tutti gli hotel. Iniziano a diffondersi sportelli bancomat, ma solo nei centri più grandi. Accettate le principali carte di credito negli hotel e negozi di lusso, Master, Visa, American Express.
LINGUA UFFICIALE
Lingue ufficiali sono la singalese e il tamil; l'inglese è comunemente parlato in tutto il paese.
TELEFONO
Per chiamare in Sri Lanka è necessario aggiungere al numero locale il prefisso internazionale 0094. Per telefonare in Italia il prefisso è lo 0039 seguito dal prefisso. I cellulari funzionano praticamente ovunque, sia in chiamata che in ricezione.
ELETTRICITA'
220-230V, 50 HZ portare un adattatore.
RELIGIONE
I singalesi sono prevalentemente buddhisti, i tamil prevalentemente hindu e vi sono forti minoranze musulmane e di cristiani burgher discendenti dei coloni europei.
CUCINA
Molto utilizzati riso e curry (spesso piccantissimo), di solito sono accompagnati da piccoli contorni di verdure, carne e pesce. Si trovano anche curry indiani come il 'thali' vegetariano, il 'biriyani' dal sapore delicato e il 'kool', un misto di verdure bollite, fritte e seccate al sole. Gli 'hopper' (dal singalese 'appe') sono uno spuntino che si può gustare soltanto in Sri Lanka: simili a frittelle, si servono con uova o miele e yogurt. Nelle città costiere si mangia ottimo pesce e molti turisti si accontentano di vivere di solo tonno locale, che peraltro è ottimo. Ci sono frutti tropicali in abbondanza, il tè è formidabile e la birra accettabile.
VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni particolari, ma seguire le normali norme alimentari di prudenza. Non è consigliato bere l'acqua di rubinetto, per cui è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde. Suggeriamo di portare con sé scorta sufficiente di medicinali abituali o una piccola farmacia da viaggio con antifebbrili, antidolorifici, antidiarroici, disinfettanti.
ACQUISTI ED ARTIGIANATO
Incisione del legno, tessitura, cuoio, tessuti, batik, spezie, pietre preziose, gioielli, argenti e moltissime altre curiosità realizzate ancora oggi con metodi tradizionali.
FOTOGRAFIA
Di norma la popolazione locale è molto disponibile a farsi fotografare, soprattutto le famiglie numerose ed i bambini. Si consiglia però sempre di chiedere il permesso prima di scattare. E' inoltre vietato mettersi in posa davanti alle immagini sacre di Buddha.
Partenza GARANTITA 2024
Partenza GARANTITA 2024
Partenza GARANTITA 2024
Partenza privata ESCLUSIVA TiBiWorld