INCANTEVOLE MANGYSTAU
Codice: TURMANPartenze libere
Durata 8 giorni / 7 notti
Minimo di partecipanti: 4
A partire da € 2.140,00
Voli esclusi
Leggi
Informazioni utili e particolarità della destinazione.
Alcune delle immagini scattate durante i nostri viaggi.
DOCUMENTI
Passaporto individuale con validità minima di 3 mesi. I cittadini italiani possono fare ingresso senza visto, per soggiorni non superiori a 30 giorni, per un totale massimo di 90 giorni nell’arco di 6 mesi.
Ai cittadini stranieri viene negato di lasciare il Paese se:
1) vi sono sospetti di situazioni che possano coinvolgere lo straniero in fatti di rilevanza penale, fino alla conclusione del procedimento;
2) il cittadino straniero è condannato penalmente, se è stato stabilito nei suoi confronti un regime di libertà controllata ovvero è condannato con sospensiva (salvo i casi in cui è stabilita l'espulsione dal territorio nazionale);
3) se il cittadino straniero si rifiuta di ottemperare agli obblighi imposti con atto dell'autorità giudiziaria.
Ai cittadini stranieri può altresì essere impedito temporaneamente di lasciare il Paese nel caso in cui siano pendenti nei loro confronti obblighi patrimoniali nei confronti di persone fisiche o giuridiche.
Per i cittadini stranieri che soggiornano sul territorio della Repubblica del Kazakhstan per un periodo fino a 30 giorni non è richiesta la registrazione temporanea presso le autorità di immigrazione.
FUSO ORARIO
+5h rispetto all’Italia ad Astana ed Almaty, +4h ad Aktau, Aktobe, Atyrau e Uralsk. Tale differenza si riduce di un’ora quando in Italia è in vigore l’ora legale, in quanto in Kazakhstan non vige il cambio d'ora stagionale.
CLIMA
Il clima è continentale rigido (inverni molto freddi ed estati molto calde). In inverno le temperature scendono abbondantemente sotto lo 0. Il periodo migliore per effettuare un viaggio in Kazakhstan è tra marzo e novembre. Soprattutto durante la primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-novembre), le temperature sono miti ed il paesaggio assume colori e profumi intensi. Durante l'estate, meglio evitare se possibile le regioni meridionali, perché il caldo può essere torrido.
VALUTA
La moneta nazionale è il Tenge (KZT).
LINGUA
Ufficialmente ci sono due lingue: kazako (lingua nazionale) e russo (lingua internazionale). Solitamente le persone sono felici di poter aiutare i turisti a trovare quello che stanno cercando, che sia una strada o qualcosa in particolare. L'inglese viene parlato da poche persone, ma soprattutto i giovani, tendono a comprenderlo.
TELEFONO
la rete cellulare è regolarmente funzionante anche se, data l'estensione del territorio, non è sempre assicurata una piena copertura nelle zone distanti dalle città e dalle maggiori vie di comunicazione. Il prefisso internazionale per chiamare i numeri locali è +7 (007).
ELETTRICITA'
Il voltaggio della corrente elettrica è pari a 220/240 Volts; si consiglia di munirsi di adattatori universali.
RELIGIONE
musulmano-sunnita e cristiano-ortodossa, con una netta prevalenza della prima. Si registrano inoltre minoranze di cristiani protestanti e cattolici, nonché di fedeli aderenti ad altre confessioni. Il Kazakhstan è un Paese in gran parte laicizzato, soprattutto nelle regioni settentrionali e nelle grandi metropoli come Astana e Almaty, mentre il sud del Paese e le zone rurali sono più conservatrici.
FOTO E VIDEO
È vietato fotografare postazioni militari ed aeroporti. Nel fotografare le persone è sempre consigliabile chiedere prima il loro permesso, per evitare possibili discussioni.
CUCINA
La cucina tradizionale è basata su carne e pasta. Molti piatti ormai sono mescolati con ingredienti di altre nazioni (per esempio la pizza italiana con la carne di cavallo...). Alcuni piatti popolari sono:
Beshbarmak ("carne alla kazaka") grandi pezzi di carne cotta serviti con patate, spiedini e cipolle
Kaurdak frittura di fegato, reni, polmone, cuore ed altre interiora
Shorpa (brodo di carne) e Kespe (noodles)
Cheesne agnello giovane cotto in un calderone con cipolle e patate
Kazy, karta, shuzhuk salsicce bollite in budello naturale
Baursak pezzi rotondi o quadrati di pasta fritti in olio bollente dentro un calderone
Kumys latte di giumenta fermentato
Shubat latte acido di cammello
Kurut cagliata dura e salata
Kozhe bevanda di latte con cereali.
Si mangiano poche verdure e frutta perché, soprattutto in inverno, costano il doppio della carne
VACCINAZIONI
Non c'è alcun obbligo di vaccinazioni.
ACQUISTI ED ARTIGIANATO
Alcuni dei regali più autentici del paese includono: cioccolatini prodotti dalla compagnia locale Rakhat (Рахат) colorati quanto deliziosi, Cognac “Kazakhstan” brandy di alta qualità prodotto dalla compagnia locale Bacchus, oggetti in feltro realizzati a mano (cappelli colorati, berretti e gilet ancora oggi indossati da alcuni kazaki), pantofole in feltro decorate con disegni tradizionali, scatole intagliate in legno, piccoli tappeti che possono essere trovati nella maggior parte dei bazar e nei negozi specializzati.
Partenza privata ESCLUSIVA TiBiWorld
Partenza privata ESCLUSIVA TiBiWorld