INSIDE NAMIBIA
Destinazione: NAMIBIACodice: TBNAMI
Partenze: 9 ottobre 2025
Durata: 14 giorni/11 notti
Minimo di partecipanti: 9
Prezzo: € 4.495,00
ACCOMPAGNATORE TIBI A PARTIRE DA 10 ISCRITTI - VOLI ESCLUSI
Stampa
Gocheganas N.R. - Kalahari - Deserto del Namib - Damaraland - Parco Etosha - Windhoek
ET 713 09OCT Fiumicino FCO - Addis Abeba ADD 23:00 arrivo 06:10
ET 835 10OCT Addis Abeba ADD - Windhoek WDH 08:35 arrivo 13:20
ET 834 21OCT Windhoek WDH - Addis Abeba ADD 14:30 arrivo 21:20
ET 712 22OCT Addis Abeba ADD - Fiumicino FCO 00:06 arrivo 05:35
09 ottobre: partenza dall’Italia - ADDIS ABEBA
Partenza con volo di linea Ethiopian Airlines per Adis Abeba. Pernottamento a bordo
10 ottobre: WINDHOEK - GOCHEGANAS NATURE RESERVE
Proseguimento con il volo per Windhoek. All’arrivo, dopo il disbrigo delle formalità e ritiro dei bagagli, incontro con un nostro assistente per il trasferimento al Gocheganas Lodge, situato nella Gocheganas Nature Reserve. Oggi incontrerete anche la vostra Guida di lingua Italiana.
Tempo libero per rilassarsi o, per chi lo desidera, effettuare nel pomeriggio un’attività di safari nella riserva privata di Gocheganas (facoltativa e non inclusa - N$ 720-00 per persona), con rientro al lodge dopo il tramonto. Cena e pernottamento al lodge.
11 ottobre: GOCHEGANAS NATURE RESERVE - KALAHARI
Colazione e partenza in direzione sud per raggiungere l’Intu Afrika Kalahari Game Reserve, una riserva situata nel Kalahari, la prima area desertica che si osserverà durante il viaggio e che vi permetterà, nei giorni successivi, di notare la differenza tra un deserto e l’altro (il Namib e il Kalahari). Arrivo al lodge in tempo per il pranzo. Nel pomeriggio si parteciperà a un’escursione in veicolo 4x4 scoperto, nell’area desertica dell’Intu Afrika Game Reserve. Cena e pernottamento in uno dei lodge dell’Intu Afrika Zebra Lodge.
12 ottobre: KALAHARI - DESERTO DEL NAMIB
Colazione. Al mattino presto escursione per incontrare una comunità di San, comunemente chiamati boscimani, che vivono in questa zona, i quali vi mostreranno alcuni usi e atività quotidiane. Partenza in direzione della Regione delle Khomas Hochland, verso la scarpata occidentale. Durante questo tragitto attraverserete paesaggi spettacolari che conducono alla regione centrale namibiana e successivamente nel grande deserto del Namib. Arrivo nel tardo
pomeriggio al confine col Namib Naukluft Park, con pranzo in corso di trasferimento. Cena e pernottamento presso il Sossusvlei Lodge.
13 ottobre: DESERTO DEL NAMIB
Colazione. Al mattino presto parteciperete a un’escursione nei pressi dell’antico Tsauchab River, visitando il Sossusvlei, la duna 45 e il Deadvlei. Molti turisti affermano che non c’è nessun’altra parte del deserto più impressionante del Sossusvlei, con le sue dune monumentali e l’ombra delle loro sinuose creste che cambiano continuamente in funzione dell’inclinazione solare. Montagne di sabbia dalla forma a stella arrivano fino a 325 m di altezza. Le calde tinte della sabbia, che vanno dal color albicocca, all’arancione per arrivare fino al rosso, contrastano in maniera incredibile e con il bianco dell’argilla delle depressioni alla base delle dune. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio visiterete anche il Sesriem Canyon, un piccolo e pittoresco canyon eroso dallo Tschaub River nel corso di millenni. Cena e pernottamento al lodge.
14 ottobre: DESERTO DEL NAMIB - SWAKOPMUND
Dopo la colazione continuerete il vostro viaggio in direzione nord lungo il confine orientale del Namib Naukluft Park, passando attraverso il piccolo insediamento di Solitaire sulla strada verso il Gaub e il Kuiseb Canyon. Continuerete attraversando il “gravel plains” del Namib Desert, in sino alla città costiera più rinomata della Namibia, Swakopmund. Lungo il viaggio visiterete l’evidente erosione del “Moon Valley” e una delle più antiche piante al mondo: la “Welwitschia Mirabilis”. Pranzo pic-nic lungo il percorso. Arrivo nel tardo pomeriggio e sistemazione allo Swakopmund Hotel & Entertaiment.
15 ottobre: SWAKOPMUND
Sveglia al mattino presto per la colazione, prima di partire per Walvis Bay, dove si effettuerà l’escursione di mezza giornata, con veicolo 4x4 condotti da esperte guide, al rinomato Sandwich Harbour. Dopo un leggero pranzo-snack in corso di escursione, si rientrerà a Swakopmund nel pomeriggio, con resto della giornata a disposizione. Oggi questa tranquilla città, circondata dal deserto e dal mare, è ricoperta d una ricca vegetazione, da palme e graziosi giardini pubblici. C’è un’ottima scelta di ristoranti e caffè che offrono tradizionale pasticceria tedesca, mentre la costa e il deserto propongono svariate opzioni per chi ama l’avventura e il relax. Pernottamento in hotel.
16 ottobre: SWAKOPMUND - DAMARALAND
Colazione e partenza al mattino presto in direzione nord, viaggiando attraverso la National West Coast Recreational Area, fino a giungere alla piccola cittadina di pescatori di Henties Bay. Lungo il percorso è inclusa un’escursione alla colonia di otarie di Cape Cross. Questo luogo fu scoperto per la prima volta nel 1486 da un esploratore portoghese, Diego Cao, che eresse una croce in onore di Giovanni I di Portogallo. Oltre ad essere un luogo di interesse storico, Cape Cross ospita una colonia di migliaia di otarie, soprattutto durante il periodo delle nascite e degli accoppiamenti. Pranzo in ristorante in corso di trasferimento. Lasciando la costa, si prosegue verso est attraverso le “gravel plains”, in direzione dell’ormai abbandonata città mineraria di Uis e della più alta catena montuosa della Namibia: il Brandberg, alto 2573 mt e conosciuto per il famoso esempio di arte boscimane, “The White Lady”. Arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento presso il Twyfelfontein Country Lodge.
17 ottobre: DAMARALAND
Colazione. Questa mattina si visiteranno le incisioni rupestri di Twyfelfontein, con un’escursione a piedi con guida. Successivamente si visiterà il Damara Living Museum, un Museo vivente del popolo Damara e primo progetto tradizionale dei Damara in Namibia, decisamente l'unico nel suo genere, dove la possibilità di sperimentare la tradizionale cultura Damara in questa forma non esiste in nessun'altra parte del paese. Rientro al Lodge per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in 4x4 nell’area alla ricerca degli elefanti del deserto. Cena e pernottamento al lodge.
18 ottobre: DAMARALAND - PARCO ETOSHA
Partenza al mattino presto e, dopo la colazione, partenza da Twyfelfontein, transitando per la piccola cittadina di Khorixas. Lungo il percorso si effettuerà una sosta per visitare la foresta pietrificata, con i suoi cinquanta esemplari di alberi pietrificati che risalgono a circa 260 milioni di anni fa. Dopo una breve visita, si proseguirà in direzione nord per raggiungere Outjo, con sosta per il pranzo. Proseguimento per l’Ompaha Himba Orphan Village, con vista del villaggio, nel corso della quale si avrà la possibilità di conoscere le tradizioni e come vive questo bellissimo popolo Himba. Al termine proseguimento per il Parco Etosha con sistemazione presso il Taleni Etosha Village. Cena e pernottamento al lodge.
19 ottobre: PARCO ETOSHA
Sveglia e colazione al mattino presto per un'intera giornata di safari nel parco, effettuati in veicoli 4x4 scoperti guidati da ranger locali. Giornata dedicata al safari fotografico all’interno dell’Etosha National Park, situato nell’area centrale di Okaukuejo. L'Etosha ospita 114 specie di mammiferi, 350 specie di uccelli e 21 differenti tipi di vegetazione. Le specie che comunemente possono essere avvistate sono: la zebra Burchell, lo springbok, l’impala dalla muso nero, lo gnu, il gemsbok, l’orice, le giraffe e il red hartebeest. Il parco ospita anche un buon numero di elefanti, leoni e rinoceronti neri. Oggi visiterete anche l’Etosha Pan o il “grande posto bianco”. Pranzo picnic in corso di safari. Cena e pernottamento al lodge.
20 ottobre: PARCO ETOSHA - WINDHOEK
Colazione e partenza in direzione sud passando per Outjo, Otjiwarongo e Okahandja, sino a giungere a Wibdhoek, capitale della Namibia. Sosta in corso di trasferimento per il pranzo e arrivo in città nel pomeriggio. Tempo libero per vistare Windhoek. Pernottamento presso il Windhoek Avani Hotel
21 ottobre: WINDHOEK - ADDIS ABEBA
Colazione e trasferimento all’aeroporto internazionale d Windhoek per il volo di linea Ethiopian Airlines per Addis Abeba.
22 ottobre: ADDIS ABEBA - arrivo in Italia
In tarda serata proseguimento con il volo e Roma. Pernottamento a bordo. Arrivo al mattino presto e fine dei servizi.
Gocheganas Nature Reserve Gocheganas Lodge 4*
Kalakari Intu Africa Zebra Lodge 4*
Deserto del Namib Sossusvlei Lodge 4*
Swakopmund Swakopmund Hotel 4*
Damaraland Twyfelfontein Country Lodge 4*
Parco Etosha Taleni Etosha Village 4*
Windhoek Avani Hotel 4*
NOTE:
• PASSAPORTO: E’ necessario il passaporto con validità 6 (sei) mesi dalla data prevista del rientro. Nessun visto speciale viene richiesto per Passaporto Italiano. Al momento dell’ingresso nel paese, il passaporto viene vidimato con un visto turistico (soggiorno massimo consentito tre mesi). Il Passaporto deve avere almeno 4 (Quattro) pagine vuote per i visti. Consigliamo ai cittadini non in possesso di passaporto italiano di verificare i documenti
• necessari tramite le autorità competenti.
• BAGAGLIO: è fondamentale NON portare valige rigide, ma borse morbide. Il posto dei bagagli è limitato su qualsiasi tipo di veicolo.
• VEICOLI: Tipo di veicolo : da 2 a 5 pax, Suv 4x4 o Microbus; da 6 a 8 pax, Toyota Quantum 4 x 4; da 9 a 14 pax, Iveco 4 x 4 - 14 posti.
• GUIDE: qualora il gruppo fosse composto da due o più veicoli, verrebbe utilizzata solamente una (1) guida/accompagnatore parlante Italiano. Le altre guide sarebbero quindi parlanti inglese. Da notare che le guide italiane NON sono tutte locali, quindi in molti casi la guida inglese è quella più esperta. Non ci sono molte guide parlanti Italiano in Namibia, per cui in alta stagione (Luglio, Agosto e Settembre) alcune guide verranno dall’Italia o dal Sudafrica
• HOTEL: la lista definitiva degli hotel/lodge utilizzati verrà fornita circa 30 giorni prima della partenza. Non sono previste triple adulti e non sono ammessi bambini con meno di 6 anni
Quota iscrizione € 45,00
Supplemento singola € 650,00
Pernottamenti negli alberghi menzionati
Pasti come da programma (bevande escluse)
Attività da programma, con entrate a parchi e siti naturalistici
Guida/autista in lingua italiana (italiana + inglese nel caso di 2 o più veicoli)
Trasporto in veicolo privato con aria condizionata (vedi sopra); 1 giorno di
Safari in 4x4 nel parco
Trasferimenti da/per l'aeroporto
Assicurazione medico-bagaglio
Accompagnatore TiBiWorld da Roma Fiumicino a partire dai 10 pax
Kit e documenti di viaggio
Voli di linea indicati separatamente
Quota iscrizione indicata separatamente
Pasti non indicati e bevande
Mance a guide ed autisti
Extra di carattere personale
Eventuali assicurazioni integrative
Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”
PENALI DI CANCELLAZIONE:
- dalla conferma fino a 45 giorni prima della partenza penale pari all’acconto versato più il 100% dell'eventuale biglietteria emessa e delle quote di iscrizione/assicurazione;
- da 44 a 21 giorni prima della partenza penale del 75% dei servizi a terra più il 100% dell'eventuale biglietteria emessa e delle quote di iscrizione/assicurazione;
- da 20 a 15 giorni prima della partenza penale del 90% dei servizi a terra il 100% dell'eventuale biglietteria emessa e delle quote di iscrizione/assicurazione;
- da 14 giorni prima della partenza, penale del 100% del costo del viaggio.